domenica 7 agosto 2016

LA DOVE' IL TUO CUORE

LA DOVE' IL TUO CUORE,E' IL TUO TESORO.
IL NOSTRO CUORE DOVE'?
+ Dal Vangelo secondo Luca
.DOMENICA 7 AGOSTO.
Il Signore comincia parlando di tesori; infatti la vita dell’uomo è fatta di desideri, l’uomo cerca e desidera sempre qualche cosa, il cuore dell’uomo è fatto di speranza, di attesa: poiché l’uomo ha un cuore, questo è alla ricerca di un tesoro. Ma quale? C’è chi è alla ricerca dei soldi, o della cultura, e così via. Ma, secondo il Vangelo, il problema fondamentale è porre il desiderio del proprio cuore in riferimento a Dio: Dio è l’unico, autentico tesoro che può salvare il cuore dell’uomo; tutti gli altri tesori possono anche essere attraenti e grandi, ma, dice il Signore, sono effimeri, incerti, dipendono dalle situazioni: come la Borsa Valori di Milano. Sulla terra ci sono ladri che possono scassinare anche le casseforti più robuste, ci sono tignole o ruggine che possono corrodere anche i tesori più preziosi. Allora, dice il Signore: Non attaccate il vostro cuore a simili tesori, da poco; il vostro cuore è degno di cose più grandi, più belle; il cuore dell’uomo è fatto, in ultima analisi, per Dio, e solo se si attacca a Dio, trova fermezza e solidità.
Se dunque sei intelligente, spendi il tuo tempo e le tue energie per fare del bene, per fare quello che conta davanti a Dio: le altre cose, prima o poi, ti abbandoneranno e tu rimarrai solo. Dio, invece, e tutto quanto è presso Dio, ti viene garantito per sempre.
Questo brano, dunque, ci chiede una decisione: scegliere . nell ’uomo c’è come un occhio spirituale, l’occhio del cuore, attraverso cui l’uomo riesce a vedere l’amore di Dio, a sviluppare la fede, a riconoscere la bontà del Signore; se l’occhio del cuore funziona bene, – se quindi uno riesce a mettersi sotto lo sguardo di Dio, e ad avere fede –, allora tutta la vita dell’uomo si orienterà bene: nel costruire l’amicizia, nell'impegno politico, nel costruire l’amore e la famiglia e così via. Se l’uomo crede e ha il cuore aperto all'amore di Dio, tutta la sua vita viene orientata nel modo giusto: sa che deve imparare ad amare, che gli altri sono fratelli e non nemici da schiacciare, che deve portare i pesi degli altri e non far portare agli altri i propri pesi... è illuminato dall'amore di Dio, dalla luce dello Spirito. Allora, occorre fare attenzione al cuore, fare in modo che il cuore sia pulito, e creda davvero nell'amore, in Dio.quello che è prezioso davanti a Dio come obbiettivo della nostra vita.






































































































































Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.