venerdì 16 gennaio 2015

IL TESTAMENTO SPIRITUALE DEL CARD MARTINI

Il testamento spirituale del cardinal Martini.
Da vescovo ha spesso chiesto a Dio: «Perché non ci dai idee migliori? Perché non ci
rendi più forti nell'amore e più coraggiosi nell'affrontare i problemi attuali? Perché
abbiamo così pochi preti?». Oggi, entrato in uno stato d'animo crepuscolare, confida
di domandare a Dio di non essere lasciato solo. Nell'ultima stagione della sua vita
Carlo Maria Martini si confessa ad un confratello austriaco e ne nascono i "Colloqui
notturni a Gerusalemme", appena editi da Herder in Germania, che rappresentano il
suo testamento spirituale. Confessa di essere stato anche in conflitto con Dio, elogia
Martin Lutero, esorta la Chiesa al coraggio di riformarsi, a non allontanarsi dal
Concilio e a non temere di confrontarsi con i giovani. Un vescovo, rammenta, deve
saper anche osare, come quando lui andò in carcere a parlare con militanti delle
Brigate Rosse «e li ascoltai e pregai per loro e battezzai pure una coppia di gemelli
di genitori terroristi, nata durante un processo».
Con padre Georg Sporschill, gesuita anche lui, l'ex arcivescovo di Milano è di una
sincerità totale. Sì, ammette, «ho avuto delle difficoltà con Dio». Non riusciva a
capire perché avesse fatto patire suo Figlio in croce. «Persino da vescovo qualche
volta non potevo guardare un crocifisso perché l'interrogativo mi tormentava». E
neanche la morte riusciva ad accettare. Dio non avrebbe potuto risparmiarla agli
uomini dopo quella di Cristo?
Poi ha capito. «Senza la morte non potremmo darci totalmente a Dio. Ci terremmo
aperte delle uscite di sicurezza». E invece no.
Bisogna affidare la propria speranza a Dio e credergli. «Io spero di poter
pronunciare nella morte questo Si a Dio».
Però, se potesse parlare con Gesù, Carlo Maria Martini gli chiederebbe «se mi ama
nonostante le mie debolezze e i miei errori e se mi viene a prendere nella morte, se
mi accoglierà». I discorsi di Gerusalemme sono come un lungo simposio notturno,
senza bevande, alimentati soltanto dallo scorrere dei ragionamenti, rassicurati dalle
ombre calde di una sera che si prolunga fino all’alba.
C’è stato un tempo – racconta - in cui «ho sognato una Chiesa nella povertà e
nell'umiltà, che non dipende dalle potenze di questo mondo. Una Chiesa che
IL PENSIERO COMPIUTO DEL CARD. MARTINI 2
concede spazio alle gente che pensa più in là. Una Chiesa che dà coraggio,
specialmente a chi si sente piccolo o peccatore. Una Chiesa giovane. Oggi non ho
più di questi sogni. Dopo i settantacinque anni ho deciso di pregare per la Chiesa».
Eppure a ottantun anni il cardinale, grande biblista, non rinuncia a suggerire alla
Chiesa di avere coraggio e di osare riforme. È essenziale avere la capacità di andare
incontro al futuro. Il celibato, spiega, deve essere una vera vocazione. Forse non tutti
hanno il carisma. Affidare ad un parroco sempre più parrocchie o importare preti
dall'estero non è una soluzione. «La Chiesa dovrà farsi venire qualche idea. La
possibilità di ordinare viri probati (cioè uomini sposati di provata fede, ndr) va
discussa». Persino il sacerdozio femminile non lo spaventa.
Ricorda che il Nuovo Testamento conosce le diaconesse. Ammette che il mondo
ortodosso è contrario. Ma racconta anche di un suo incontro con il primate anglicano
Carey, al tempo in cui la Chiesa anglicana era in tensione per le prime ordinazioni di
donne-sacerdote (avversate dal Vaticano). «Gli dissi per fargli coraggio che questa
audacia poteva aiutare anche noi a valorizzare di più le donne e a capire come
andare avanti».
Sul sesso il cardinale invita ì giovani a non sprecare rapporti ed emozioni,
imparando a conservare il meglio per l'unione matrimoniale, ma non ha difficoltà a
rompere tabù, cristallizzatisi con Paolo VI, Wojtyla e Ratzinger. «Purtroppo
l'enciclica Humanae Vitae ha provocato anche sviluppi negativi. Paolo VI sottrasse
consapevolmente il tema ai padri conciliari». Volle assumersi personalmente la
responsabilità di decidere sugli anticoncezionali. «Questa solitudine decisionale a
lungo termine non è stata una premessa positiva per trattare i temi della sessualità e
della famiglia». A quarant'anni dall'enciclica, dice Martini, si potrebbe dare un
«nuovo sguardo» alla materia. Perché la Bibbia, ricorda, è molto sobria nelle
questioni sessuali. Assai netta è soltanto nel condannare chi irrompe, distruggendo,
in un matrimonio altrui. Chi dirige la Chiesa, sottolinea, oggi può «indicare una via
migliore dell’Humanae Vitae». Il Papa potrebbe scrivere una nuova enciclica. E
l'omosessualità? Il porporato ricorda le dure parole della Bibbia, ma rammenta anche
le pratiche sessuali degradanti dell'antichità. Poi aggiunge delicatamente: «Tra i miei
conoscenti ci sono coppie omosessuali, uomini molto stimati e sociali. Non mi è
stato mai domandato né mi sarebbe venuta in mente di condannarli». Troppe volte,
soggiunge, la Chiesa si è mostrata insensibile, specie verso i giovani in questa
condizione.
C'è un filo rosso che lega i suoi ragionamenti nella quiete di Gerusalemme. I
credenti non hanno bisogno di chi instilli loro una cattiva coscienza, hanno bisogno
di essere aiutati ad avere una «coscienza sensibile». E vanno stimolati
continuamente a pensare, a riflettere. «Dio non è cattolico», era solita esclamare
Madre Teresa. «Non puoi rendere cattolico Dio», scandisce Martini. Certamente gli
uomini hanno bisogno di regole e confini, ma Dio è al di là delle frontiere che
vengono erette. «Ci servono nella vita, ma non dobbiamo confonderle con Dio, il cui
cuore è sempre più largo». Dio non si lascia addomesticare. Se questa è la
prospettiva ci si può rivolgere con spirito più aperto al non credente o al seguace di
un'altra religione. Con chi non crede ci si può confrontare sui fondamenti etici, che
lo animano. Ed è bello camminare insieme a chi ha una fede diversa.
«Lasciati invitare ad una preghiera con lui - suggerisce con mitezza Martini - portalo
una volta ad un tuo rito. Ciò non ti allontanerà dal cristianesimo, approfondirà al
contrario il tuo essere cristiano. Non avere paura dell'estraneo». 3
Per il cardinale la grande sfida geopolitica contemporanea è lo scontro delle civiltà.
Conoscono davvero i cristiani il pensiero e i pensieri dei musulmani - si chiede
Martini - e come fare per capirsi? Tre sono le indicazioni. Abbattere i pregiudizi e
l'immagine del nemico, perché i terroristi non possono davvero fondarsi sul Corano.
Studiare le differenze. Infine avvicinarsi nella pratica della giustizia, perché l'Islam
in ultima istanza è una religione figlia del cristianesimo così come il cristianesimo è
figliato dal giudaismo.
La regola aurea del cristiano - Martini lo ribadisce in questo suo scritto che
assomiglia tanto ad un testamento spirituale - è «Ama il tuo prossimo come te
stesso». Anzi, spiega con la precisione dello studioso della Bibbia, Gesù dice di più:
«Ama il tuo prossimo perché è come te». Da lì sorge l'imperativo a praticare
giustizia. E’ terribile, insiste Martini, invocare magari Dio nella costituzione
europea, e poi non essere coerenti nella giustizia. E qui il cardinale di Santa Romana
Chiesa tira fuori il Corano e legge la splendida sura seconda. Non si è giusti, se ci si
inchina per pregare a oriente o a occidente. Giusto è colui che crede in Allah e
nell'Ultimo Giudizio. Giusto è colui che «pieno di amore dona i suoi averi ai parenti,
agli orfani, ai poveri e ai pellegrini». Chi fa l'elemosina e riscatta gli incarcerati.
«Costui è giusto e veramente timorato di Dio».
Poi torna a riflettere sull'Aldilà. C'è l'Inferno? Sì. «Eppure ho la speranza che Dio
alla fine salvi tutti». E se esistono persone come un Hitler o un assassino che abusa
di bambini, allora forse l'immagine del Purgatorio è un segno per dire: «Anche se tu
hai prodotto tanto inferno (sulla terra) forse dopo la morte esiste ancora un luogo
dove puoi essere guarito».
Non finirebbero mai i discorsi notturni di Gerusalemme. Lo si capisce
dall'andamento quieto delle domande e delle risposte. Come onde che si susseguono.
Martini nel frattempo è rientrato in Lombardia, fiaccato dal Parkinson. A chi lo
ascolta, lascia questo segnale: «Possiamo anche lottare con Dio come Giacobbe,
dubitare e dibatterci come Giobbe, rattristarci come Gesù e le sue amiche Marta e
Maria. Anche questi sono sentieri che portano a Dio».






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